Arte creativa
Cos’è il caviardage?
Il caviardage è una processo creativo. Consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina scritta, annerendo le parole considerate “inutili” e decorando in vario modo la stessa pagina.Caviardage viene etimologicamente dalla parola francese “caviar” (caviale), in pratica “annerire”. In origine, questa tecnica era utilizzata a fini di censura, annerendo le parole considerate “scomode”.
Il senso del caviardage è costruire un proprio componimento partendo dal testo di un libro o di un romanzo (ma anche un racconto o una filastrocca), si anneriscono le parti che non servono e si mettono in evidenza solo le parole che costruiscono un senso.Non solo fogli e pennelli per far poesia
Si tratta di un bell’esercizio di scrittura creativa con cui potete riempire un vero e proprio libro. Perché non recuperate un vecchio volumetto da buttare e, poco alla volta, non lavorate ciascuna delle sue pagine col caviardage? L’unico limite di questa tecnica creativa è la vostra fantasia.
- Potete fare caviardage unicamente con una pagina di testo e un pennarello nero
- Potete aggiungerci i colori
- Perchè no, il collage
- E poi le tempere
- Ci sono tanti esempi bellissimi realizzati con perline, sabbia, glitter
In questo modo trasformeremo la pagina scritta in una vera e propria cartolina tattile, che potrà essere esplorata utilizzando non solo la vista ma anche il tatto. Secondo numerosi pedagogisti le esperienze tattili sono fondamentali nello sviluppo del bambino. Tra i sostenitori delle attività di questo tipo troviamo Maria Montessori e Bruno Munari, tanto per citare due nomi “grossi”.
Perché allora non realizzare, in un angolo della classe, un cespuglio del caviardage, a cui appendere tutte le creazioni dei più piccoli?
caviardage
Nessun commento:
Posta un commento