http://archeoroma.beniculturali.it/carcer-tullianum/
Foro Romano
La valle del Foro tra i sette
colli di Roma era anticamente una palude. Dalla fine del VII secolo a.C. dopo
la bonifica della palude nella valle fu realizzato il Foro Romano che fu il
centro della vita pubblica romana per oltre un millennio.Nel corso dei secoli furono
costruiti i vari monumenti: dapprima gli edifici per le attività politiche,
religiose e commerciali, poi durante il II sec. a.C. le basiliche civili, dove
si svolgevano le attività giudiziarie. Alla fine dell’età repubblicana,
l’antico Foro Romano era ormai insufficiente e inadeguato a svolgere la
funzione di centro amministrativo e di rappresentanza della città.Le varie dinastie di imperatori
aggiunsero solo monumenti di prestigio: il Tempio di Vespasiano e Tito e quello
di Antonino Pio e Faustina dedicati alla memoria degli imperatori divinizzati,
il monumentale Arco di Settimio Severo, costruito all’ estremità occidentale
della piazza nel 203 d.C. per celebrare le vittorie dell’imperatore sui Parti. L’ultimo grande intervento fu
realizzato dall’ imperatore Massenzio ai primi anni del IV secolo d.C. Massenzio
fece costruire il Tempio dedicato alla memoria del figlio Romolo e l’imponente
Basilica sulla Velia che fu ristrutturata alla fine del IV secolo d.C. L’ultimo
monumento realizzato nel Foro fu la Colonna eretta nel 608 d.C. in onore
dell’imperatore bizantino Foca.
http://archeoroma.beniculturali.it/carcer-tullianum/Colosseo
Posizionato nel cuore archeologico della città di Roma, l’Anfiteatro Flavio, o più comunemente Colosseo, spicca per monumentalità e accoglie quotidianamente un gran numero di visitatori attratti dal fascino intatto della sua storia e della sua complessa architettura.
Eretto nel I secolo d. C. per volere degli imperatori della dinastia Flavia, il Colosseo, cosiddetto da una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze, ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i combattimenti gladiatori. L’edificio era, e rimane ancora oggi, uno spettacolo in se stesso. Si tratta infatti del più grande anfiteatro non solo della città di Roma, ma anche del mondo, in grado di offrire sorprendenti apparati scenografici, nonché servizi per gli spettatori.
Simbolo dei fasti dell’impero, l’Anfiteatro ha cambiato nei secoli il proprio volto e la propria funzione, offrendosi come spazio strutturato ma aperto alla comunità romana. Oggi il Colosseo è un monumento a se stesso e alle opere dell’ingegno umano che sopravvivono al tempo e si presenta ancora, ciononostante, come una struttura accogliente e dinamica, visitabile su due livelli, che offrono un’ampia panoramica sugli spazi interni, ma anche brevi e suggestivi squarci della città dai fornici esterni. Esso ospita, inoltre, esposizioni temporanee legate ai temi sempre attuali dell’antico e del suo rapporto con la contemporaneità, nonché spettacoli moderne. Questo portato di vicende e di esperienze ha fatto dell’Anfiteatro un luogo ogni giorno nuovo, significativo per tutti e capace di raccontare a ciascuno una Storia.
https://www.google.com/maps/@41.890072,12.492534,3a,75y,301.45h,94t/data=!3m5!1e1!3m3!1s07gbqMWIg_HId5m7W94qHg!2e0!3e5?hl=enhttps://www.google.com/maps/@41.890072,12.492534,3a,75y,301.45h,94t/data=!3m5!1e1!3m3!1s07gbqMWIg_HId5m7W94qHg!2e0!3e5?hl=en
MONTECITORIO
La visita virtuale di palazzo Montecitorio rappresenta un'ulteriore opportunità per conoscere i luoghi principali in cui si svolge l'attività della Camera dei deputati.
E' sufficiente cliccare sulle immagini per vedere anche nel dettaglio i luoghi che si stanno percorrendo e per accedere alle informazioni storiche, artistico-architettoniche e politico-giuridiche che arricchiscono il percorso virtuale: brevi biografie per ciascun Presidente della Camera dei deputati eletto dal 1848 ad oggi; informazioni sul Parlamento e sulle norme costituzionali e regolamentari che ne disciplinano il funzionamento; informazioni sulle competenze delle singole Commissioni parlamentari. Il visitatore può percorrere il Transatlantico o entrare nel cuore del palazzo - l'Aula dell'Assemblea della Camera - e ammirare così il Velario ed il celebre Fregio del Sartorio.
La visita virtuale alle sale è possibile attraverso molteplici punti di accesso: cliccando sulle singole fotografie poste in basso sullo schermo, selezionando l'ambiente prescelto dall'elenco in basso a sinistra o utilizzando una piantina in sezione di palazzo Montecitorio.
Vai alla visita virtuale
http://visitavirtuale.camera.it/visitavirtuale/
Nessun commento:
Posta un commento