martedì 3 dicembre 2013

              Gesù è nato …

Luce nel mondo.


Ogni anno, a dicembre, si vive la magia del Natale e tutti i bambini nelle scuole realizzano piccoli addobbi, lavoretti e recite. Nel nostro Istituto gli alunni della classe quinta sono delegati all’allestimento dell’atrio.
Dalla discussione in classe, a tale scopo, valutati gli spazi che avevamo a disposizione, si è deciso di realizzare un presepe su parete. Non avendo le idee molto chiare abbiamo condotto una ricerca accurata su internet per poi selezionare e rielaborare ciò che ci colpiva maggiormente. La scelta è caduta su un bellissimo presepe stilizzato di legno, dai colori naturali, dalle figure classiche, a incastro, tipo puzzle. In un primo momento volevamo realizzarlo in polistirolo ma poi abbiamo pensato di coinvolgere Nicolino, il papà di Samuele, che è un artista nella lavorazione del legno. Data la sua disponibilità, ci siamo attivati subito nella progettazione. Allora, abbiamo disegnato l’immagine, a dimensioni reali, su più cartoncini utilizzando la Lim, per meglio definire i contorni. Nicolino ha incollato il disegno su una base di legno, tagliato e limato tutte le sagome, le ha poi numerate per, infine, assemblarle.
Ha portato il presepe a scuola e noi bambini, a piccoli gruppi, l’abbiamo dipinto utilizzando coloranti ad acqua specifici per il legno, usando spugne e guanti.
Abbiamo lasciato asciugare i pezzi e poi Nicolino li ha lucidati; non ci ha coinvolti in questa fase perché la vernice usata è tossica.
Successivamente ha fissato delle aste di legno con colla e viti per unire i vari pezzi, usando poi dei tasselli per creare degli effetti di rilievo.
Infine ha fissato delle staffe di ferro per appenderlo alla parete.
L’esperienza è stata emozionante ma soprattutto interessante. Abbiamo imparato che per far bene le cose bisogna idearle,progettarle e realizzarle rispettando le norme di sicurezza.
Chi più osserva, più impara.
                                                                                                                     Alunni classe V
“La via per imparare è lunga se si procede per regole,
breve e efficace se si procede per esempi.” 
 LUCIO SENECA 

  









Nessun commento:

Posta un commento