sabato 30 settembre 2017

Come salvare l'ambiente

CAUSE E CONSEGUENZE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO 
https://www.wikihow.it/Agire-per-Salvare-l%E2%80%99Ambiente-(Bambini)

I cambiamenti climatici sono improvvisi mutamenti dovuti al riscaldamento dell’atmosfera del nostro pianeta. Questo fenomeno porta allo scioglimento dei ghiacci polari e ad altre conseguenze che si stanno rivelando disastrose per l’ecosistema e quindi per noi stessi, quali alluvioni, bruschi temporali, estinzioni di specie animali, ecc.
L’enorme sviluppo economico ha innescato il consumo sfrenato di fonti energetiche fossili, in particolare carbone, petrolio e gas naturale (metano). 
Prosegue infine senza soste la distruzione di foreste tropicali, sostituite da pascoli o piantagioni, con altre emissioni di anidride carbonica dal legname bruciato e dai suoli lavorati per metterli a coltura.Tutto questo si traduce in emissioni globali di tonnellate di CO2. La CO2 è un gas che, pur presente in tracce nell’atmosfera, ha l’effetto di regolare la temperatura planetaria.Il pianeta ha dei meccanismi per assorbire la CO2, in particolare gli oceani sono voraci di anidride carbonica, purtroppo però questi meccanismi riescono a prelevare dall’atmosfera solo la metà circa di quanto emettiamo. Il resto si accumula in aria. Un effetto collaterale del grande assorbimento oceanico di CO2 è che i mari si stanno acidificando (oltre a riscaldarsi e a salire), con conseguenze molto serie sulla biologia degli organismi che li popolano. Troppa acidità, in particolare, ostacola la formazione dei gusci di molti molluschi, il che diminuisce la sedimentazione di CO2 in forma di carbonati, un processo di grande importanza geologica e climatica.
In seguito alle osservazioni fin qui elencate, capiamo quanto sia indispensabile cambiare il nostro atteggiamento nei confronti dell’ambiente. E’ necessario capire che ogni azione compiuta da noi a livello quotidiano, anche la più comune, come gettare una gomma masticata fuori dal finestrino dell’auto, può avere conseguenze enormi, soprattutto se si moltiplica questa azione per il totale degli abitanti del pianeta! Usare l’auto anche per brevi tragitti, causa l’aumento delle emissioni di gas nell’ atmosfera; gettare i rifiuti senza differenziarli fa sì che essi non vengano riciclati ma bruciati a causa della mancanza di spazio in cui tenerli e della loro inutilità. La loro combustione inquina moltissimo l’atmosfera. L’aria inquinata provoca cambiamenti climatici, i quali a loro volta generano le situazioni critiche elencate più sopra. L’azione del singolo si riflette nel globale. Pensare alle conseguenze delle nostre azioni è sicuramente il primo passo utile a cambiare il nostro modo di pensare al futuro. Buttare le confezioni e altri elementi che non consideriamo importanti ; utilizzare sempre la macchina o il motorino ; utilizzare elettricità anche quando non se ne ha bisogno ; buttare carta, sigarette o altri elementi per la strada ; utilizzo abbondante di materiale inquinante come la plastica ; comprare alimenti o altre cose che potremmo produrci da soli ; utilizzo di detersivi tossici ( dannosi per l’ambiente ) ; utilizzare lampadine ad alto consumo ; utilizzare troppa acqua ( calda ) . .

Nessun commento:

Posta un commento