mercoledì 9 maggio 2012

Vuoi conoscere i diritti dei bambini?








Educare ai diritti umani

In diverse “Raccomandazioni” Il Consiglio d'Europa ha affermato che l'educazione ai diritti umani costituisce un aspetto importante del programma che deve preparare i giovani a vivere in una società democratica e multiculturale.
La scuola, luogo d’incontro di persone diverse, con vissuti ed esperienze differenti, vive le problematiche ed è impegnata a valorizzare ognuno, a vigilare e rimuovere le difficoltà che impediscono la piena realizzazione di un’armonica personalità.
La scuola deve essere una comunità, dove ogni alunno può sperimentare concretamente di avere dei diritti e dei doveri ben precisi, di essere capace d’iniziativa e di protagonismo. Il "clima" scolastico è dunque importante al fine di realizzare positivamente un'educazione ai diritti umani; pertanto è opportuno, non solo proporre informazioni e conoscenze, ma anche esperienze formative che toccano il vissuto, le emozioni, i sentimenti dei bambini.
 Il tema dei diritti umani ha tracciato lo sfondo culturale, il filo conduttore del nostro vissuto didattico e ha offerto a ciascuno l’opportunità di conoscere, di connettersi ad altre realtà e di confrontarsi con l’altro.
Nello specifico del lavoro realizzato la conoscenza degli articoli della Convenzione ha rappresentato il primo passo alla presa di coscienza di essere portatore di diritti.
Produttiva è stata la visione di alcuni filmati e alcune letture, testimonianze concrete relative a bambini che lavorano, bambini in guerra, bambini affamati…
 Particolarmente efficace è stato prendere in esame le violazioni dei diritti dei minori, poiché ciò ha costretto a riflettere sulle ingiustizie a danno dei più deboli…
Il lavoro che presenteremo non è finalizzato solo alla documentazione del nostro impegno ma vuole far conoscere a tutti i diritti dei bambini, per la diffusione della cultura dei diritti.
La scuola, la comunità educante deve favorire negli alunni la coltivazione di una coscienza morale, critica e vigile, sensibile alla diversità e deve contribuire alla formazione di personalità impegnate nella difesa dei diritti.























                                                                                                                           
                                                                                                      View more PowerPoint from Maria Concetta Pasquale 

        

Nessun commento:

Posta un commento