domenica 25 marzo 2012

Pasqua









































PRIMI PASSI CON LA TECNICA QUILLING

OCCORRENTE:

- striscioline di carta
- fuso
- cerchiografo
- colla

QUALCHE DRITTA PRIMA DI INIZIARE:

COME PROCURARSI LE STRISCIOLINE DI CARTA:

1- nei negozi di hobbistica esistono dei kit pronti per l’uso
2- potete con pazienza segnare su un foglio (quelli da stampante colorati vanno benissimo) delle “tacche”  5 mm e tagliarle una ad una col taglierino
3- se avete a disposizione un distruggi documenti inserite il foglio, premete start, e in un secondo avrete senza fatica e gratis un sacco di striscioline colorate!

IL FUSO:

Il fuso è un attrezzo simile ad un bastoncino provvisto di un incisione su un’estremità che permette l’inserimento di un “capo” della strisciolina di carta, in modo da mantenere ferma e quindi agevolare l’arrotolamento della strisciolina stessa.

Anche qui avete tre alternative :

1 solito negozio di hobbistica
2 prendete uno spiedino e praticate l’incisione con un cutter (con mooooolta cautela!) fate senza!
3 arrotolare la carta semplicemente con le dita, magari le prime volte ci mettete un po’ di tempo, ma una volta presa la mano lo farete senza pensarci!

CERCHIOGRAFO:

E’ una mascherina che si usa a scuola per fare dei cerchi con diametri diversi.
Questo vi servirà una volta arrotolata la strisciolina di carta per mantenerla ferma e incollarla, e per creare rondelle di carta aventi tutte la stessa misura.

COLLA:

Va benissimo la colla stick oppure potete usare la colla vinilica, spalmandola sull’estremità con l’aiuto di un pennellino e di uno stuzzicadenti, la goccia non dev’essere troppo abbondante altrimenti rischiate di ammollare troppo la carta.








Nessun commento:

Posta un commento